Associazione Italiana Contro l'Epilessia Onlus - LIGURIA


Centro B. Acquarone, viale S. Pio X 26, Chiavari GE
per informazioni 340 3828644

L'associazione

L’ AICE è l’ Associazione delle persone, e loro famiglie, affette da epilessia

Sede e contatti

p1000581

L’A.I.C.E. Associazione Italiana contro l’ Epilessia ha origine il 14 febbraio 1974 a Milano ove, con il sostegno del Professor Raffaele Canger, un gruppo di persone con l’ epilessia e loro famigliari, tra cui Miranda Astengo, Vilma Castioni, Edda Tornari, Francesco Castellano, Lucia Pittaluga ed altri, costituiscono, su modello olandese, il primo nucleo di associazione laica per l’ epilessia. Nel novembre del 1989 grazie all’ unione di preesistenti realta’ locali, l’ associazione assume valenza nazionale ed è associata all’ internazionale delle associazioni laiche non professionali IBE (International Bureau for Epilepsy). L’ AICE mantiene un reciproco rapporto di fratellanza con l’ associazione professionale dei medici epilettologi, la LICE, e, proponendo un Coordinamento Nazionale Epilessie, congiuntamente opera assieme alle altre realta’ associative laiche e professionali, per offrire la migliore qualita’ della vita alle persone e famiglie affette da una delle tante forme di epilessia. Aiutaci a conseguire i nostri obbiettivi ed ad aumentare la nostra presenza e capacita’ d’ incidere sulla realta’ nazionale e locale, offri la tua disponibilita’ a sostegno della ricerca scientifica, cura medica ed integrazione sociale della persone e famiglie affette da epilessie. ( Sito nazionale ) .

L’A.I.C.E. Liguria Onlus è stata costituita “fisicamente“ nell’ ottobre 2008 con l’apertura della nuova sede presso il Centro di Neuroscienze di Lavagna, ma l’ impegno del suo Presidente, Sig.ra Luigia Guglielmana ha origini antecedenti tale data. Quale affetta da epilessia la Sig. ra Guglielmana è sempre stata ben consapevole dei problemi che giornalmente deve affrontare chi è colpito dalla malattia e datano anni ottanta i suoi primi interventi presso i media locali e nazionali per sollecitare una maggiore e piu’ informazione sull’ Epilessia. Impegno evolutosi, inizialmente nell’ organizzazione di incontri con specialisti della malattia, rivolti a studenti, docenti, e collaboratori, per poi approdare a convegni pubblici e corsi di aggiornamento con l’ apertura della Sede Regionale ligure dell’AICE.

L'appoggio del Dott. G. B. Pesce, Presidente dell’ AICE Nazionale, il cui aiuto è basilare per l’ attivita’ , la grandissima collaborazione e l’ impegno dato dal Prof. Raffaele Canger (per ben 5 volte è venuto nel Golfo del Tigullio come relatore nei convegni) Professore Associato di Neurofisiologia Clinica - Universita' degli Studi di Milano, del Direttore del Reparto di Neurologia di Lavagna Dott. Nicola Pizio, e della Responsabile del Centro d’ Epilessia dell’ ASL 4 Chiavarese Dottoressa Elisabetta Schiappacasse, il competente aiuto del Dott. Cesare Peccarisi, giornalista del Corriere della Sera, il sostegno quando richiesto, dagli Enti e dalle Istituzioni locali e non ultimo, il supporto divulgativo offerto dai giornali e dalle televisioni locali, dall’AICE sempre sollecitate, stanno permettendo lo sviluppo di una corretta informazione, mai sufficiente sull’ Epilessia da parte dell’ AICE Liguria.

Associazione Italiana Contro l'Epilessia Onlus - Liguria - Visite : 5518 - Sito creato da Rossi Web Design